giovedì 25 febbraio 2010

pasta con pesto di zucchine



Questo non è esattamente un piatto da dieta, ma il risultato è comunque da leccarsi i baffi.

Tempo: 15 minuti

Cottura:30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

200 g di ricotta
60 g di parmigiano grattuggiato
20 g di pinoli
20 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
3 zucchine (io ne ho messe 5)
1 dl di olio di oliva (essendo a dieta, in tutta la ricetta ce ne saranno stati 3)
sale, pepe

Preparazione

Spuntate e lavate le zucchine. Pelate e rosolate l'aglio in una padella con quattro cucchiai di olio (per me son troppi, ne ho messi due da minestra e ho usato il vino bianco). Unite le zucchine, salate, pepate e proseguite la cottura fino a quando non sono tenere.
Nel frattempo mettete nel frullatore il basilico, il parmigiano, la ricotta e i pinoli; aggiungete un pò di olio, salate, pepate e frullate. Diluite il pesto con un pò d'acqua della pasta (320 g di orecchiette)

Dopo aver preparato la pasta, unitela alle zucchine e al pesto facendo saltare il tutto in padella. Poi mettetelo in una pirofila, cospargete di formaggio grana e fate gratinare in forno per alcuni minuti (non avendo messo il formaggio grana, il mio piatto non ha gratinato, c'era solo una parvenza.)

0 pensieri:

Posta un commento