venerdì 6 aprile 2012

Respiriamo l'aria.... E' la primavera


Anche se l'altro giorno era il 3 aprile, la sera, uscendo a buttare la spazzatura, c'era una pioggerella che mi ha fatto venire in mente i primi versi di una poesia che mi ripeteva sempre mia zia....


Che dice la pioggerellina di Marzo? 


Che dice la pioggerellina
di marzo, che picchia argentina
sui tegoli vecchi
del tetto, sui bruscoli secchi
dell’orto, sul fico e sul moro
ornati di gèmmule d’oro?


Passata è l’uggiosa invernata,
passata, passata!
Di fuor dalla nuvola nera,
di fuor dalla nuvola bigia
che in cielo si pigia,
domani uscirà Primavera
guernita di gemme e di gale,
di lucido sole,
di fresche viole,
di primule rosse, di battiti d’ale,
di nidi,
di gridi,
di rondini ed anche
di stelle di mandorlo, bianche...


Che dice la pioggerellina
di marzo, che picchia argentina
sui tegoli vecchi
del tetto, sui bruscoli secchi
dell’orto, sul fico e sul moro
ornati di gèmmule d’oro?


Ciò canta, ciò dice:
e il cuor che l’ascolta è felice.
Che dice la pioggerellina
di marzo, che picchia argentina
sui tegoli vecchi
del tetto, sui bruscoli secchi
dell’orto
(Angiolo Silvio Novaro)



E, si sa, la primavera porta gli animali ad uscire dal letargo... Per questo sono "esco" con un asciughino ricamato per una mia amica che ha compiuto gli anni il 25 marzo, ma che per impegni vari ho incontrato solo ieri




Appena ho visto questo asciughino nel negozio mi è venuta in mente lei, solare, energica, ma allo stesso tempo attenta anche alle piccole cose. Nell'ultimo anno, grazie ai suoi buoni consigli, la mia vita sta cambiando piano piano e comincio a sentirmi più leggera, anche se a volte mi sembra di essere in un corridoio buio senza via d'uscita... 




Ero molto indecisa su cosa mettere nel rettangolo di tela aida. 
La prima idea era di cercare dei mughetti, poi, sfogliando un appassionate punto croce da mia mamma, ho trovato la scritta "bonjour" in ecru ricamata su un asciugamano. Prese le due matassine dalla scatola dei fili, non mi sono piaciute ed ecco due colori allegri che riflettono l'aria frizzantina della primavera






2 commenti:

  1. Delizioso l'ascighino e delizioso il ricamo che hai realizzato!
    Faccio i miei più cari auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia!
    Ciao, Titty

    RispondiElimina
  2. Grazie Titti e buona Pasqua anche a te, con tutto il cuore

    RispondiElimina